In data odierna, SAP, COISP, Federazione FSP Polizia e SILP CGIL, in rappresentanza della maggioranza degli appartenenti alla Polizia di Stato, hanno definito con l’Amministrazione l’accordo sul FESI 2025. Le somme saranno messe in pagamento entro il prossimo mese di luglio e gli importi sono i seguenti: – La produttività collettiva per ogni giorno di presenza €6,63; – Il cambio turno €10,00; – La reperibilità €17,50 per turno; – Servizi resi in montagna €6,40 per turno; – Compenso annuo per cambio turno per i Reparti Mobili €610,00. L’accordo prevede un impegno di spesa di circa 158 milioni di euro ed è previsto un residuo di ulteriori 9 milioni che dovrebbero essere disponibili indicativamente dal prossimo mese di settembre. Con tale residuo intendiamo rinnovare l’indennità info-investigativa, introdurre le indennità per il personale della polizia scientifica, qualora non fosse possibile introdurla attraverso la contrattazione di primo livello, e prevedere una nuova indennità di chiamata in servizio per il personale di reperibilità. Nei prossimi giorni riprenderanno anche gli incontri, a tavoli separati, per la definizione dell’indennità info-investigativa 2024. Abbiamo ritenuto di chiudere l’accordo 2025 per tutto il personale nonostante sia ancora sospesa la coda 2024 per non tardare i pagamenti oltre al mese di luglio.
Di seguito il testo del comunicato.
SCARICA IL COMUNICATO